top of page

I vantaggi con Solarspot®

efficientamento-energetico-quali-detrazioni.jpg
343932274_210298951731336_5257097993860366017_n.jpg
company profile 2024 new (1)_edited_edited.jpg

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Solarspot® utilizza la luce naturale disponibile gratuitamente in ogni periodo dell’anno per illuminare gli ambienti durante il giorno e l’energia elettrica non consumata può essere impiegata per altri scopi.

Inoltre, l’accurata scelta dei materiali utilizzati consente il filtraggio dei raggi IR responsabili della trasmissione del calore, diminuendo così la spesa energetica per il raffrescamento soprattutto durante il periodo estivo.

La riduzione del consumo di energia elettrica contribuisce ad una sensibile diminuzione delle emissioni di CO2.

COMPATIBILITA’ CON IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Le ridotte dimensioni dei sistemi Solarspot® equivalgono a ridotti spazi occupati in copertura, permettendo l’installazione dei Solarspot® anche dove è prevista la presenza di pannelli fotovoltaici o solari termici, lasciando più spazio a questi ultimi senza comprometterne il buon funzionamento.

Si realizza così una sinergia di intenti e risultati ottenibili in un’ottica di massimizzazione del risparmio e di salvaguardia dell’ambiente.

PROGETTAZIONE
FLESSIBILE

Solarspot® si adatta alle possibilità architettoniche dell’edificio, sia che si tratti di una nuova costruzione, dove è possibile prevedere percorsi e passaggi sin dalla fase di progettazione, sia che si tratti di un edificio già esistente.

I lucernari Solarspot® possono essere utilizzati come fonte luminosa naturale esclusiva o in supporto alle aperture tradizionali.

05.tubo.jpg
_DR07406.jpg
cucina-Photoroom2.png

ADATTABILITÀ
AL COSTRUITO

Le elevate efficienze di trasmissione luminosa e la vasta gamma di accessori consentono al lucernario tubolare Solarspot® di seguire le modifiche strutturali degli edifici, allungandosi o spostando il punto di captazione della luce.

L’installazione è possibile anche dove i passaggi sono limitanti, sfruttando passaggi come cavedi e controsoffitti, e può essere installato sia in copertura che a parete.

MANUTENZIONE
RIDOTTA

I sistemi Solarspot® non necessitano di interventi periodici di manutenzione in quanto la cupola, grazie alla sua forma emisferica, è “autopulente”.

Inoltre, Solarspot® è stato progettato per durare nel tempo e per far si che, in caso di rotture dovute ad eventi straordinari, sia possibile sostituire il singolo componente e non sia necessario cambiare tutto l’apparecchio.

BENESSERE
E COMFORT VISIVO

Luce naturale è sinonimo di benessere. Grazie ai sistemi Solarspot®, è possibile rendere gli ambienti interni ben illuminati, vivibili e salubri, migliorando le condizioni psico-fisiche di chi li occupa quotidianamente.

La scelta dei materiali e delle finiture dei nostri diffusori consente di distribuire la luce naturale in maniera omogenea all’interno dei locali, evitando fastidiosi problemi di abbagliamento dovuti alle radiazioni dirette e migliorando la percezione di colori, forme e dettagli.

105566402_138506541220336_2668221723711976959_n.jpg

L'importanza della luce naturale

I vantaggi che la luce naturale porta con sé sono davvero innumerevoli e l’utilizzo di Solarspot® diventa il mezzo per realizzarli nella loro totalità.

La luce naturale è fonte di benessere dal punto di vista sia fisico che psichico: regola il ritmo circadiano, riduce l’insorgere di mal di testa, della sindrome SAD e il rischio di insonnia, favorisce un adeguato riposo notturno e una maggiore produttività a livello lavorativo, consente di vedere i veri colori e di percepire gli spazi adeguatamente, aiuta a mantenere un alto livello di concentrazione e migliora le capacità di apprendimento, migliora l’umore.

 

La luce naturale è la fonte di energia sostenibile per eccellenza: illuminando naturalmente gli spazi si risparmia energia elettrica per illuminazione in fase diurna e contemporaneamente contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. Con l’utilizzo di Solarspot®, inoltre, è ridotto al minimo sia il guadagno termico estivo (scarsi livelli di raggi infrarossi trasmessi), con conseguente risparmio energetico per il raffrescamento, sia la dispersione termica invernale, e quasi insignificanti i valori di raggi ultravioletti trasportati dal sistema stesso, con la naturale conseguenza di proteggere le persone e non danneggiare gli arredi interni delle abitazioni (tende, moquette, parquet, tessuti dei divani, etc.)

bottom of page