top of page

@credit video: Fenicsatorna LTD

Come funziona Solarspot®

I lucernari tubolari Solarspot® sono guide altamente riflettenti che trasportano la luce naturale in tutti gli ambienti chiusi degli edifici, anche a grandi distanze, realizzando a volte anche percorsi estremamente complessi.

Si basano su tecnologie all’avanguardia che permettono di sfruttare l'illuminazione naturale (sia diretta che diffusa) anche in quei contesti in cui manca la possibilità di un’esposizione diretta e in quelle condizioni di illuminamento esterno che, ad un primo sguardo, potrebbero essere considerate scarsamente utili.

Il principio su cui si basa il funzionamento dei Solarspot® è quello della riflessione della componente visibile dello spettro luminoso. Cuore pulsante di questi prodotti è la tecnologia brevettata RIR®, realizzata con un materiale capace, allo tempo stesso, di lavorare per riflessione e rifrazione della luce; questo elemento, unito all’elevatissima riflettività speculare del materiale (VEGALUX2™) utilizzato per realizzare i condotti tubolari rigidi, consente di portare la luce anche a grandi distanze dal punto di captazione, mediante percorsi con lunghezze e complessità variabili in base alle situazioni contingenti dell’edificio su cui è necessario intervenire.

Una delle particolarità di Solarspot® è quella di avere elevati livelli di efficienza luminosa anche quando il cielo è coperto e caratterizzato da una luminosità diffusa, quindi priva dell’apporto diretto del sole. Ciò significa ottimizzare il funzionamento del sistema e sfruttarlo anche in situazioni in cui l’esposizione della parte captante non è quella ideale.

Prodotto certificato ETA

N° 20/0369 rilasciata da
ente certificatore EMI - Ungheria

certification_eta_menu_edited.png

La struttura del tubolare

D25 200 top tube-Photoroom.png-Photoroom.png
Captatore

Punto di captazione della luce naturale. Può essere posizionato sulla copertura (punto ideale), ma anche in parete o al piano giardino.

Il captatore si compone di tre parti essenziali:

CUPOLA: Realizzata con specifica formula di acrilico che mantiene la sua trasparenza e la sua elevata resistenza meccanica nel tempo.  La funzione della cupola è captare la massima quantità di luce naturale, filtrando i raggi UV e IR del sole.

CONVAS®: Vassoio in Policarbonato trasparente studiato per impedire la formazione di condensa, per assorbire i raggi UV e per ridurre la dispersione termica.

RIR®: Sistema ottico interattivo che raccoglie la luce in tutte le condizioni di cielo per indirizzarla nel condotto. Si tratta di una tecnologia brevettata realizzata con un materiale capace di lavorare per riflessione e rifrazione della luce, quindi sia con la luce solare diretta proveniente da sud, che con la luce diffusa proveniente da nord.

Scossalina

Elemento di raccordo necessario per l’istallazione dei lucernari Solarspot® in copertura.

In base al tipo di copertura esistente vengono previste differenti tipologie di scossaline: per i tetti in tegole possono essere piane o inclinate, realizzate in materiale plastico, da installarsi in combinazione con la foglietta universale PROTEO®; per le coperture con lamiere corrugate e lastre ondulate invece possono essere piane rotonde o quadrate, da installare su un supporto a misura.

25SATO1S - 38SATO1-Photoroom.png
Condotti riflettenti

Sono prodotti presso la nostra officina da bobine in lega di alluminio, caratterizzate da uno speciale trattamento che rende la superficie interna super riflettente (Vegalux2).

I condotti possono essere completamente rettilinei oppure resi complessi dalla presenza di curve fino a 90° di angolo; possono spostarsi in orizzontale o in verticale, per superare ostacoli presenti nell’edificio oppure per meglio adattarsi agli spazi a disposizione.

Diffusore

Elemento di arrivo del sistema Solarspot® che diffonde in maniera omogenea la luce nei locali. Può essere posizionato a soffitto, a parete, oppure nell’angolo della stanza.

È una valida barriera per la trasmissione termica e un filtro aggiuntivo contro i raggi UV e IR della luce naturale eventualmente rimasti una volta che la luce ha attraversato il condotto.

All'interno della nostra gamma prodotto sono presenti diverse tipologie di finiture che permettono la scelta di soluzioni quadrate, rotonde con anello a decoro o, per una scelta più minimal, rotonde di tipo “lampione”.

IMG_6716-Modifica-Photoroom.png-Photoroom2.png

Accessori

WhatsApp Image 2024-06-07 at 14.13.14 (1)-Photoroom.png
Dimmer Nottedì

Dispositivo elettrico inseribile all'interno del condotto riflettente per regolare la quantità di luce emessa dall'apparecchio.

Disponibile per Solarspot® D. 250, Solarspot® D. 375, Solarspot® D. 530 e Solarspot® D. 650.

Kit Luce smontato 2-Photoroom.png
Kit Luce

Sistema elettrico installato all’interno del condotto riflettente per l’illuminazione dei locali nelle ore notturne.

Disponibile per Solarspot® D. 250, Solarspot® D. 375, Solarspot® D. 530 e Solarspot® D. 650.

Szellőző_3.jpg
Kit Fan

Sistema di aspirazione forzata dell'aria dagli ambienti interni. Disponibile per Solarspot® D. 250 e Solarspot® D. 375.

bottom of page